Empowerment e la cultura di impresa

Finindustria accompagna le imprese nei progetti di promozione della cultura imprenditoriale.

L’iniziativa progettuale muove dalla consapevolezza che nell’azienda il fattore umano resta determinante perché il successo dipende ancora essenzialmente dalla composizione, dalla formazione e dalla organizzazione delle persone, molto più che dalle tecniche e dagli strumenti utilizzati.

La cultura di impresa è in un certo senso l’anima del moderno  management che definisce valori e traguardi in cui i dipendenti  possano identificarsi.

In un mercato come quello dell’Information Technology sempre più competitivo in cui tecnologie e strumenti utilizzati si sostituiscono rapidamente nel tempo, l’organizzazione del sistema direzionale dell’azienda riveste da sempre un ruolo “chiave” e di successo per la creazione del valore aggiunto.

Da qui l’idea progettuale di sviluppare un percorso formativo teso ad individuare modelli di organizzazione del fattore umano che, in linea con il “personal development” sviluppato dall’impresa, possa  rendere ancora più efficace ed efficiente l’organizzazione del personale in termini di maggiore redditività.

La formazione è, pertanto, finalizzata alla creazione e alla motivazione di una cultura orientata al management di sé stessi e verso gli altri – gestione delle risorse umane – sviluppando una capacità critica al lavoro, quindi cultura di impresa, che considera il lavoro e l’azienda, un percorso di crescita personale in cui identificarsi e realizzarsi.

Punto fondamentale del core business del progetto è  sviluppare un sistema di analisi, valutazione e gestione delle competenze acquisite dalle proprie risorse umane al fine di mantenere uno stretto legame con la visione strategica del business nell’intento di delineare i caratteri di una organizzazione snella che lavora per progetti “Lean Organization”.

Destinatari: imprenditori, manager, personale interno all’impresa.

 

Mission: Analisi ed individuazione di possibili modelli di organizzazione del fattore umano “personal development” che favoriscono la creazione di valore aggiunto all’interno del sistema impresa.

 

Tematica

La cultura di impresa e management

L’empowerment

Il Personal Development

La teoria del “People management”.

Le leve strategiche per la Gestione Manageriale: l’organizzazione snella che lavora per progetti

Il controllo di gestione quale leva per la creazione del valore

Strumenti di controllo per il monitoraggio della produttività aziendale

Case studies di modelli di controllo di gestione per il monitoraggio della produttività aziendale

Studio di Fattibilità “il people management di un ‘impresa del comparto ITC”

 

 

 

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