inter

Internazionalizzare si può

Finindustria accompagna le imprese nei processi di internazionalizzazione.

L’approccio ai mercati esteri rappresenta per le imprese un importante driver di crescita, offrendo nel contempo importanti opportunità di business.

Di qui, l’idea di avviare un percorso formativo volto offrire agli imprenditori ed al management una “visione” evolutiva di come “sviluppare un’espansione commerciale di un’impresa all’estero”, cercando di trasferire esperienze professionali, competenze tecnico-manageriali ed un network di contatti che consenta tempestivamente di allargare il proprio business  internazionale.

L’analisi si completa con la stesura di uno studio di fattibilità teso ad individuare un paese “potenzialmente interessato” ad avviare un rapporto di collaborazione e di scambio commerciale.

Al conclusione del percorso, il progetto prevede una fase di implementazione definita con il termine “Business-match”, dove grazie al supporto della Camera di Commercio Italiana all’Estero, l’impresa ha la possibilità di incontrare referenti commerciali ed istituzionali del paese prescelto nell’intento di favorire il percorso di insediamento nello stesso mercato.

 

Destinatari: imprenditori, sales manager, personale ufficio commerciale, agenti di vendita, addetti all’export.

 

 Paesi Target Marocco e Corea

 

Area Tematica

 

Attività formativa

La ricerca dell’idea: opportunità di innovazione e di “export-business”

Le logiche sottostanti all’avvio di un’impresa nel mercato estero

Organizzare un’attività all’estero

Il processo di pianificazione e la redazione del business plan: strumenti strategici nel   processo di crescita.

Finanziare il processo di internazionalizzazione

Dinamiche evolutive: quali possibili strategie future?

 

 Attività di counselling

Definizione “ I° Paese obiettivo”

Definizione “ II° Paese obiettivo”

Studio di fattibilità per l’espansione commerciale nel Paese prescelto

 

BUSINESS MATCH

www.finindustria.it/progetti