Ciheam

Percorso di accompagnamento allo sviluppo di idee e attività imprenditoriali

Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari – CIHEAM BARI, ha indetto una manifestazione di interesse per imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate, preferibilmente costituite e gestite da giovani under 35, interessate a seguire un percorso di accompagnamento finalizzato a favorire lo sviluppo di attività ed idee orientate alla rural social innovation, denominato “percorso RURAL HUB”.

Il percorso si pone come obiettivo quello di favorire la crescita e la performace competitiva delle imprese rurali orientate al “social innovation”.

Il percorso si articola in tre fasi:

  1. Formazione e Coworking: un’azione di formazione interattiva basata su seminari, condivisione di esperienze e attività tra i partecipanti (coworking) e arricchita di testimonianze da parte dei principali protagonisti del mondo della rural social innovation. L’impegno formativo consisterà in un massimo di 5 giornate da 6 ore. La sede delle attività formative sarà prevalentemente il CIHEAM BARI sito in via Ceglie 9, 70010 Valenzano.
  2. Mentorship: Esperti scelti a partire dai bisogni delle imprese selezionate, seguiranno individualmente i partecipanti al fine di trasferire esperienze, competenze e tecniche specifiche per il raggiungimento di obiettivi aziendali rispetto alla rural social innovation. Sono previsti almeno 5 incontri
  3. Coaching: supporto specialistico nell’acquisizione di abilità personali e potenziamenti di soft skill per favorire il successo del proprio progetto di rural social innovation; saranno stabiliti e concordati incontri individuali con le imprese durante l’intero periodo di accompagnamento.

Destinatari

Possono partecipare al percorso di accompagnamento imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • organizzazione formalmente costituita con sede operativa nelle regioni convergenza (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia)
  • ambito di attività rurale (tutti i settori economici con preferenza quello agricolo di produzione e/o servizi)
  • organizzazione in fase di costituzione (con team partecipante residente nelle regioni convergenza)

Il percorso è preferibilmente destinato ad imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate costituite da non oltre 3 anni dalla data di pubblicazione del presente avviso e con partecipanti under 35 anni.

Il termine di presentazione delle domande è il 06/02/2016 alle ore 12:00

Per maggiori dettagli si veda la scheda allegata.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

All. 1 – Domanda di partecipazione