Strategie di marketing per l’internazionalizzazione

Finindustria accompagna le imprese nella definizione delle strategie di marketing utili per un’efficace penetrazione nel mercato estero.

Oggi, il tema dell’internazionalizzazione è uno dei grandi argomenti su cui si cerca di coinvolgere le imprese italiane al fine di farle uscire dalla situazione di crisi in cui si trovano, soprattutto nei confronti di un mercato interno sempre più asfittico.

Obiettivo del progetto è fornire all’impresa strumenti teorici e pratici che permettano di definire le strategie di marketing utili per un’efficace penetrazione nel mercato prescelto, nonché sul reperimento e  l’impiego dei capitali necessari per il supporto del posizionamento competitivo del “prodotto innovativo” realizzato dall’impresa nel mercato estero.

L’analisi si completa con la stesura di uno studio di fattibilità volto a definire degli strumenti e dei mezzi dei comunicazione applicabili al prodotto e all’impresa, confezionando un vero e proprio  “Kitdi promozione fatto di brochure, sito web, proiezioni ed altri strumenti del marketing che possano agevolare l’impresa nella penetrazione del paese target.

A conclusione di tale percorso, il progetto prevede l’implementazione di una fase denominata “MatchMaking ” dove grazie al supporto della Camera di Commercio Italiana per l’Estero, l’azienda avrà la possibilità di incontrare referenti commerciali ed istituzionali del paese prescelto al quale presentare lo studio di fattibilità –  prodotto della consulenza –  ed avviare il progetto di internazionalizzazione.

Destinatari: imprenditori, sales manager, personale ufficio commerciale, personale ufficio marketing, agenti di vendita, addetti all’export e/ o di  marketing.

 

Paesi Target: Emirati Arabi e Russia

 

Area Tematica

Check up aziendale 

Analisi dei mercati di riferimento: analisi del paese target

Il marketing come strumento di penetrazione commerciale all’estero

 studio di fattibilità

Diffusione dei risultati – “match-making”

 

www.finindustria.it/progetti