Il Decreto Crescita 2.0 convertito in Legge 221/2012 e ss. mm. ha introdotto nel nostro ordinamento la definizione e la disciplina di “Start up innovative”.

In particolare, l’art. 25 definisce impresa start up innovativa “la società di capitali, costituita anche in forma di cooperativa, di diritto italiano residente in Italia, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato…”.

REQUISITI

 Requisiti sostanziali

  A ciò si aggiunge il fatto che la “start-up innovativa” deve possedere almeno uno dei seguenti ulteriori requisiti sostanziali:

 

PERCHE’ ISCRIVERSI COME START UP INNOVATIVE?

Per sostenere la nascita e lo sviluppo di Start up innovative, lo Stato ha previsto una serie di agevolazioni quali, a titolo esemplificativo: esenzioni per la costituzione e l’iscrizione nel Registro delle Imprese, agevolazioni fiscali, nonché deroghe al diritto societario e una disciplina particolare nei rapporti di lavoro nell’impresa.

Condizione fondamentale per poter beneficiare di tali vantaggi è che le start up siano iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

VANTAGGI per le start up

ESENZIONI

 AGEVOLAZIONI

A) Accesso al credito agevolato

Il DM del 27 dicembre 2013 ha previsto per le start up innovative l’accesso gratuito e con modalità semplificate alla garanzia sul credito bancario concessa dal Fondo di Garanzia per le PMI  fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro.

B) Agevolazioni per le assunzioni

Il Credito di Imposta per assunzioni di personale qualificato è pari al 35% del costo aziendale sostenuto, fino a un limite di 200 mila euro annui per ciascuna impresa,  per le assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato, con laurea magistrale o in possesso di dottorato di ricerca, da impiegare in attività di ricerca e sviluppo.

Per le start up innovative, la fruizione del credito di imposta è previsto anche per le assunzioni di personale qualificato con contratto di apprendistato.

Le domande per la fruizione del beneficio possono essere presentate a scaglioni a partire dal 15 settembre 2014.

VANTAGGI PER CHI INVESTE IN START UP

Il DM pubblicato in Gazzetta Ufficiale ha definito le regole per la fruizione delle detrazioni fiscali per gli investimenti in start up innovative.

In particolare, l’agevolazione fiscale è riconosciuta a persone fisiche e giuridiche che investono nel capitale sociale di imprese “start up innovative” direttamente o attraverso organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr) o “altre società di capitali” Agevolazioni fiscali.

Incentivo fiscale prevede:

 

 

Vuoi lanciare la tua start up?
Finindustria è in grado di seguirti passo dopo passo offrendoti consulenza ed   assistenza tecnica e finanziaria.
Inviaci la tua richiesta "chiedi e proponi"